https://mobirise.com/

CLASSICI CONTEMPORANEI

Scarica il PDF completo con tutti gli ingredienti.

BELLINI

l Bellini nasce a Venezia, all’Harry’s Bar, nel 1948, in occasione di una importante mostra del noto pittore Battista Bellini da cui prende il nome.

BLACK RUSSIAN

Nato nel 1949 è una creazione del belga Gustave Topsè, che lo preparò per la prima volta in onore dell’allora ambasciatore USA.

BLOODY MARY

Il Bloody Mary nasce in Francia nel 1920, in un bar di Parigi, dedicato a Mary Stuart di Scozia, detta appunto la sanguinaria.

CAIPIRINHA

La Caipirinha è una sorta di succo fresco e dissetante ad alto tenore alcolico L’abbinamento migliore è con i piatti piccanti.

CHAMPAGNE

E' uno di quei drink di cui ci si innamora al primo sorso. La ricetta di questo cocktail storico nella sua semplicità riesce a creare dipendenza.

COSMOPOLITAN

Di fatto è nato negli anni 50, quando una grande azienda americana indisse un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry.

CUBA LIBRE

Il nome deriva dalle grida di gioia degli abitanti di Cuba, scesi in strada per festeggiare la liberazione dell’isola dalla Spagna nel 1898.

FRENCH CONNECTION

E' uno di quei drink da centellinare, magari da provare più serate consecutivamente per sperimentare questo grande distillato francese.

GODFATHER

Non ci sono notizie certe sul cocktail Godfather, se non che fa parte della triade dei cocktail “gangster style” preparati con l’amaretto.

GODMOTHER

Il Godmother, assieme al Godfather e French Connection, crea un gruppo di cocktail perfetto per l’abbinamento con dolci e cioccolato.

GOLDEN DREAM

Abbiamo a che fare con un classico cocktail di metà 900’, quindi dolce, leggermente alcolico, ma molto consistente. L’after dinner perfetto.

GRASSHOPPER

La storia lo vede nascere negli anni 50 a New York per compiacere il palato delle stelle del cinema, in cerca di sapori vellutati e delicati.

FRENCH 75

Il nome si riferisce ad un arma  francese usato durante la 1° guerra mondiale, ma non ci sono notizie certe sulla sua storia.

HARVEY WALLBANGER

Cocktail nato negli anni 50 per mano del barman Duke Antone. Una ricetta semplice con una freschezza di fondo e una bevibilità che non stancano mai.

HEMINGWAY SPECIAL

Conosciuto anche come Papa Double. Papa era il soprannome con cui i cubani chiamavano lo scrittore Ernest Hemingway.

HORSE'S NECK

Risale al 1890. Era la bevanda dei fanatici frequentatori di Ippodromi, che  festeggiavano la vittoria bevendo questo Drink.

IRISH COFFEE

La storia dell’Irish Coffee parte da un bartender dell’aeroporto di Shannon, Mr. Joe Sheridan, che preparava ai turisti questo drink.

KIR

Uno dei cocktail più buoni della storia.
Visto così sembra il classico cocktail sparkling, ma la sua struttura crea un nettare incredibile.

LONG ISLAND ICE TEA

l nome gli deriva dal colore e si narra che sia nato dalla mente di un barman americano, di Long Island appunto, tale Robert Butt.

MAI-TAI

Il cocktail è nato nel 1944 a Los Angeles.
Il suo nome in lingua tahitiana significa semplicemente buono.

MARGARITA

Sembra che il nome del Margarita venga da Marjorie King, un’attrice americana dei primi anni del 1900 a cui venne dedicato questo drink.

MIMOSA

Il Mimosa fa parte della grande famiglia dei Fizz. Nasce nei primi anni del 1900 ed è stato miscelato per la prima volta al Ritz di Parigi. 

MOJITO

Il Mojito è una delle bevande più famose che si conosca. Ha origini molto antiche ed è realizzato con gli ingredienti più facili da reperire a Cuba.


MOSCOW MULE

Il Moscow Mule è uno dei cocktail più famosi in assoluto, un pilastro della storia dei miscelati. Nasce nel 1940 in California e fa parte dei Buck Cocktail.

MINT JULEP

Le prime notizie si hanno verso la fine del 1700, in Louisiana dove compare come medicina. Era prassi prescriverlo per chiunque avesse problemi digestivi.

PINA COLADA

Si narra sia stata inventato dal pirata Roberto Cofresí, tra una scorribanda e l’altra. Non ci sono dati certi, se non che è il cocktail ufficiale di Porto Rico.

ROSE

Nasce nella Parigi degli anni 20 dalle mani del barman J.Mitta del Chatham Bar di Parigi. Storia confermata dal famoso bartender Frank Meier del Ritz Hotel

SEA BREEZE

Il Sea Breeze è un drink leggero, tipico per un aperitivo pomeridiano, ottimo per accompagnare con stile, ma soprattutto senza appesantire.

SEX ON THE BEACH

Il Sex on the Beach fa parte della famiglia dei long drink a base di vodka e deve il suo successo al gusto pulito e asciutto che lo contraddistingue.

Scarica il PDF completo con tutti gli ingredienti.